5 esempi di trovate pubblicitarie che sono andate terribilmente male
Ogni marketer ha lo stesso sogno: quello in cui la sua campagna di marketing è un enorme successo. Per creare un momento in cui tutto si integra perfettamente e il numero di prodotti venduti esplode in modo assoluto. Ma tutti sappiamo qual è il detto, giusto? Fate attenzione a ciò che desiderate…..
Quando si tratta di trovate pubblicitarie, sembra esserci una linea sottile tra un enorme successo e un incredibile fallimento. Molti marchi sono disposti ad assumersi questo rischio per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Ma quali sono le conseguenze che ne derivano? Per scoprirlo, abbiamo compilato una lista di alcune ambiziose trovate di pubbliche relazioni che sono andate terribilmente male.
Build-A-Bear
Build-A-Bear, un venditore di orsacchiotti di peluche e altri animali di peluche, ha sperimentato come un’apparente grande trovata di pubbliche relazioni si è completamente ritorta contro di loro. Il concetto inizialmente sembrava molto ben congegnato. Il marchio gestiva una promozione in-store chiamata “Pay Your Age”. Questo significa che se il vostro bambino all’epoca aveva 5 anni, dovrete pagare solo 5 dollari per l’orso. Suona bene, vero?
Build-A-Bear non sapeva che quest’idea sarebbe esplosa così in fretta. La campagna è diventata virale quasi istantaneamente, il che ha fatto sì che centinaia di persone andassero al centro commerciale nello stesso momento. Le code di attesa erano fino a 8 ore! Build-A-Bear ha dovuto trovare una soluzione a questo problema e alla fine ha deciso di respingere tutti i nuovi ospiti. Ai clienti è stato dato un voucher del valore di 15 dollari, che ovviamente non ha compensato il danno già fatto.
Snapple
Anche Snapple aveva un piano molto ambizioso per ottenere un po ‘di pubblicità. La loro idea era quella di realizzare il più grande ghiacciolo mai esistito nel bel mezzo di New York City. Il gigantesco ghiacciolo è stato trasportato con un camion frigorifero a Union Square. Poco dopo, il ghiacciolo ha iniziato a sciogliersi.
Questo ha avuto delle conseguenze molto gravi. In primo luogo, il liquido appiccicoso ha iniziato a scorrere sulla 17esima Strada Est. Più tardi, i vigili del fuoco dovettero entrare e il dipartimento di polizia chiuse diverse strade. Riuscite a immaginare il casino?
Il governo dell’Australia Meridionale
Sì, anche i governi si sono cimentati in alcune trovate pubblicitarie. Nel 2011 il governo dell’Australia Meridionale ha pensato che fosse una grande idea inviare un gruppo di pesci rossi ai dirigenti dei media per promuovere un tour di Advantage SA. Ogni boccia di pesce è stata firmata con la seguente linea: “Sii un pesce grosso in un piccolo laghetto e vieni a testare l’acqua”.
Sembra intelligente, vero? Lo sarebbe stato, se i 55 pesci rossi fossero davvero sopravvissuti alla trovata. Anche se i pesci sono stati forniti di cibo in abbondanza, la cattiva qualità dell’acqua ha fatto sì che 55 pesci rossi fossero morti all’arrivo.
Il Dipartimento della Difesa Americano
Un’altra trovata di pubbliche relazioni da parte del governo. Nel 2009, il Dipartimento della Difesa ha mandato in cielo Boeing 747 a bassa quota vicino alla parte di Manhattan che era stato colpita il 11/9. L’aereo era accompagnato da due caccia F-16, niente di meno, così i fotografi dell’Air Force sono stati in grado di fare delle belle foto.
Ovviamente questo ha portato a un sacco di panico, paura e reazioni furiose, dato che questo cavalcavia non è stato annunciato pubblicamente. Un paio di edifici a Manhattan sono stati addirittura evacuati. Il segretario stampa del presidente Obama, Robert Gibbs, ha detto che il presidente è “furioso”. La Casa Bianca si scusò più tardi.
Sony
Quando Sony ha rilasciato per la prima volta la PSP (Portable Playstation) al pubblico, decidono di suonare il proprio corno. Per creare un ronzio, hanno creato un falso “fan blog”. Questo blog ha pubblicato con molto entusiasmo sulla console e ha pubblicato un paio di vlog sul nuovo prodotto. In uno dei video qualcuno ha persino parlato del prodotto.
Un paio di giocatori non credevano che il blog fosse affidabile e hanno scoperto che il blog era stato registrato da una nota azienda di marketing virale, Zipatoni. I fan di Sony sono stati molto critici e hanno criticato il marchio online.